Zona di provenienza: Collio goriziano
Gradazione alcolica: 14,5% vol.
Varietà delle uve: 100% Chardonnay
Tipologia: Vino bianco secco.
Vinificazione: Uve interamente raccolte a mano, a perfetta maturazione, nelle ore più fresche della mattinata. Pressatura soffice delle uve intere. Botticelle di rovere da 225 e 500 lt per circa 8 mesi, quindi assemblato in vasche di acciaio inox, dove affina per un altro anno e conclude con altri 12 mesi in bottiglia.
Colore: Giallo leggermente dorato con riflessi verdognoli
Caratteristiche organolettiche: Profumo intenso di mela matura, di vaniglia e di agrumi ben integrati fra di loro e con una complessità in bocca molto decisa ed equilibrata.
Temperatura di servizio: 16-18° C.
Abbinamenti: Lo Chardonnay Gräfin De La Tour è ottimo come aperitivo in abbinamento a formaggi pregiati di media stagionatura e salumi molto profumti, perfetto per primi piatti ben strutturati, zuppe corpose anche con frutti di mare, ideale con raffinate carni bianche, si sposa anche con il pesce.